Loading…

5 consigli preziosi da seguire quando vai dal tuo meccanico

12 dicembre 2021


5 consigli preziosi da seguire quando vai dal tuo meccanico

Ogni propietario di un veicolo deve lottare fino alla fine prima di andare dal meccanico e pagare la riparazione. Infatti, i rapporti di consumo hanno stimato che in cinque anni il 4% del costo totale del vostro veicolo sarà speso in riparazioni e manutenzioni. Quindi, prima di andare in un’officina, è importante essere consapevoli di cosa il meccanico con cui si sta per parlare vuole che tu sappia. Ecco alcune informazioni che si potrebbero sapere prima di andare da un meccanico.

Attenti agli imprevisti:

Vampate di refrigerante e vampate di servosterzo sono stratagemmi molto comuni per lubrificanti rapidi e grandi negozi. Siate sempre sicuri di controllare il manuale d’uso, non solo per le vampate, ma per tutto ciò che qualsiasi meccanico vi suggerisce. Molte automobili sono progettate per andare 10.000 km senza cambiare il fluido; sul mercato ci sono additivi che fanno un ottimo lavoro.

Assicuratevi che il meccanico sia provvisto di licenza:

Assicuratevi che il meccanico possieda le certificazioni ICIM e ISO... I buoni meccanici e negozi mostreranno con orgoglio recensioni e riferimenti. Se sono onesti e fanno un buon lavoro, la loro reputazione sarà buona, potrete quindi chiedere in giro o leggere le recensioni prima di andare in un’officina.

Fare domande:

E’ sempre importante fare domande che convalidano il loro lavoro e la loro impresa. Per esempio, consigli, anni di attività, garanzie offerte, licenze, componenti utilizzati e costo della riparazione.

Assicuratevi che utilizzino attrezzatura all’avanguardia:

Se il veicolo sta avendo problemi al motore, è quasi obbligatorio andare in un’officina con un buon analizzatore di motore e strumento di analisi; alcune vecchie imprese potrebbero non investire in questa attrezzatura "fantasia", questi non sono i migliori.

Usate olio motore sintetico è la miglior scommessa:

Oli da motore sintetici potrebbero costare di più, ma riescono a farti percorrere molte più miglia senza far cambi di olio. Si consiglia di dire al tecnico addetto che si desidera olio di motore sintetico ma, se essi volessero, potrebbero guardare e accertarsi che la vostra auto ne abbia bisogno. Assicuratevi, però, di fare qualche ricerca prima di andare avanti con il loro suggerimento.

Controllate la spia del motore:

Quando la spia del controllo del motore si accende, non è sempre necessaria una riparazione. Non è necessario effettuare costose riparazioni ogni volta che vi si accende la spia. In alcuni casi, il sistema rileva un guasto, ma non è detto che causi problemi a mantenere la guida del veicolo.

Sviluppate un rapporto:

Più forte è il rapporto che si sviluppa con il vostro meccanico, meno probabilità si hanno di essere derubati o cacciati via. Proprio come molte relazioni, se si è piacevoli e amichevoli con loro, lavoreranno di più per farti restare soddiffatto.

Siate informati:

Pensiamo al problema che stiamo avendo... Come potrebbe essersi rotto? Quali sono i segni che mi fanno capire che si è rotto? Cosa sto sentendo e dove lo sto sentendo? Questi sono buoni punti di partenza per fornire al tuo meccanico alcune informazioni sul tuo problema. Anche se non si conosce la terminologia corretta, basta spiegare che cosa si sente o vede, può contribuire per un meccanico a dare una diagnosi approssimativa del problema.

Non siate troppo coinvolti:

Non importa quanto onesto sia il meccanico, la maggior parte di loro non gode se un cliente gli sta addosso mentre lavorano. La pressione di un cliente troppo coinvolto può causare un po 'di “paura da palcoscenico” che non rende il lavoro più facile. Quindi, se volete vederli lavorare sul vostro veicolo, è importante chiedere il permesso prima.

Mantenere la calma:

Molti proprietari di veicoli ricevono il conto e vedono spese impreviste o riparazioni con prezzi esorbitanti. Invece di perdere la calma, chiedete, si hanno maggiori probabilità di ricevere spiegazioni e forse di cambiare l’importo se siete carini e comprensibili.

Non prendetevela con il meccanico:

Un sacco di problemi meccanici nei veicoli sono seguiti da uno o più problemi che i clienti spesso non sono consapevoli finchè non tornano alla vita di tutti i giorni e ci sono nuovi rumori. Prima di incolpare qualcuno, tornate all’officina per vedere se il meccanico ha notato niente che non va con la vostra auto e chiedete perché si verificano questi nuovi problemi. Se hanno notato il rumore, in primo luogo, molto probabilmente non hanno visto la necessità di risolvere il problema e saranno felici di spiegarvelo.

Essere onesti confrontando i prezzi:

Tutti i meccanici si aspettano che i clienti faccianoun giro per i prezzi, ma si aspettano anche che siate onesti su di esso. Se state pensando di dare stima ad un altro, fateglielo sapere. In questo modo essi possono fare i prezzi più competitivi che possono. Se si lascia loro sapere informazioni che altre officine ti hanno dato, un meccanico onesto vi darà il consiglio di passare all’officina accanto, se non può dare quello che ti serve.


Se siete alla ricerca di un affidabile meccanico certificato vicino a te è sempre importante chiedere in giro e fare qualche ricerca. La ricerca di manutenzione del veicolo salva alla gente migliaia di euro per le riparazioni ogni anno.

Condividi


Articoli correlati












    FriTrak prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo.
Ulteriori informazioni Accetto i cookie da questo sito